Quale tecnologia web scegliere per il proprio sito di e-commerce?

Quale tecnologia web scegliere per il proprio sito di ecommerce?

Questa è una domanda ricorrente che mi rivolge almeno il 90% dei miei interlocutori che si accingono a sviluppare un progetto web con la Bitnet.
Prima di affrontare questa scelta è importante avere chiari alcuni aspetti:

  • il budget a disposizione
  • la quantità di prodotti da vendere..e le loro varianti
  • l’internazionalizzazione del progetto e le competenze web presenti all’interno dell’azienda committente.

Conoscere il Cliente prima del progetto è fondamentale per orientarlo alla scelta giusta.

Il budget che hai a disposizione può incidere sulla scelta del miglior eCommerce. Da una parte ci sono CMS a bassa complessità, largamente diffusi, con grosse community e supporto economico, come WooCommerce, e Prestashop. Dall’altra parte ci sono sistemi complessi che richiedono competenze tecniche non comuni, come Magento.

La grandezza del catalogo è un fattore determinante che incide sulla scelta del CMS dato che la scalabilità varia tra un sistema e l’altro: un ecommerce con qualche centinaio di prodotti richiederebbe una struttura relativamente semplice, sviluppabile rapidamente con Woocommerce mentre un negozio online con migliaia di prodotti a magazzino consiglio di svilupparlo con Prestashop.

Se si tratta di centinaia di migliaia o milioni di prodotti, l’infrastruttura migliore è senz’altro Magento.

Non è facile prendere una decisione ad occhi chiusi e sperare di non sbagliare; per questo la Bitnet ti aiuterà a rispondere a tutte le domande ed a proporti la soluzione migliore per raggiungere il tuo obiettivo e la messa on line di un sito di ecommerce che ti rappresenti e sia adatto alle tue esigenze.