Quale Tecnologia Web Scegliere per il Proprio Sito di E-Commerce?

Quale tecnologia web è preferibile scegliere per sviluppare il proprio sito di ecommerce?
Questa è una domanda ricorrente che mi rivolge almeno il 90% dei miei interlocutori che si accingono a sviluppare un progetto web con la Bitnet.
Prima di affrontare questa scelta è importante avere chiari alcuni aspetti:
- il budget a disposizione
- la quantità di prodotti da vendere e le loro varianti
- l’internazionalizzazione del progetto e le competenze web presenti all’interno dell’azienda committente.
Conoscere il Cliente prima del progetto è fondamentale per orientarlo alla scelta giusta.
Il budget che hai a disposizione può incidere sulla scelta del miglior eCommerce. Da una parte ci sono CMS a bassa complessità, largamente diffusi, con grosse community e supporto economico, come WooCommerce e Prestashop. Dall’altra parte ci sono sistemi complessi che richiedono competenze tecniche non comuni, come Magento.
La grandezza del catalogo è un fattore determinante che incide sulla scelta del CMS dato che la scalabilità varia tra un sistema e l’altro: un ecommerce con qualche centinaio di prodotti richiederebbe una struttura relativamente semplice, sviluppabile rapidamente con Woocommerce mentre un negozio online con migliaia di prodotti a magazzino consiglio di svilupparlo con Prestashop. Se si tratta di centinaia di migliaia o milioni di prodotti, l’infrastruttura migliore è senz’altro Magento.
Non è facile prendere una decisione ad occhi chiusi e sperare di non sbagliare; per questo la Bitnet ti aiuterà a rispondere a tutte le domande ed a proporti la soluzione migliore per raggiungere il tuo obiettivo e la messa on line di un sito di ecommerce che ti rappresenti e sia adatto alle tue esigenze.