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Strategia Marketing con TikTok: le aziende devono iniziare a pensarci?

Molte aziende che utilizzano i social come strumento di comunicazione con i loro clienti si stanno chiedendo se iniziare a prestare attenzione a TikTok e stanno chiedendo a noi professionisti del web quali sono le possibilità che offre.

Vediamo di fare un po’ di chiarezza..iniziando a capire cosa è questa applicazione.

Presente  in oltre 150 Paesi con la traduzione in 75 lingue,  TikTok è  diventata una delle più importanti piattaforme per la condivisione di contenuti e la creazione  di video brevi.

La particolarità di TikTok è la sua espressione creativa, che incoraggia gli utenti a mettere in comune le passioni, i momenti di vita reale e i consigli, offrendo un feed video personalizzato su ciò che gli utenti guardano, apprezzano e condividono.

Basta aprire l’applicazione ed in pochi minuti riuscite a capire gli strumenti di pubblicazione che offre.

La fa da padrone il contenuto, l’interazione e lo scambio con gli altri utenti, in particolare attraverso le sfide interattive , ossia la  challenge e gli argomenti di tendenza hashtag. Ma torniamo ora all’argomento marketing…TikTok For Business è una grossa opportunità per le aziende e si propone come un modo completamente diverso di produrre annunci pubblicitari.

Un’opportunità interamente nuova di creare contenuti che parlano alle persone,  invitandole a unirsi alla conversazione e “a fare un TikTok” che rispecchia la mission, lo spirito e i valori della piattaforma.

“TikTok For Business offre una soluzione innovativa ai professionisti del marketing, proponendo una  modalità originale per connettersi in maniera autentica con il proprio pubblico ed essere parte della cultura contemporanea. Un tema di cui si è ampliamente discusso nel settore e TikTok lo rende finalmente  possibile”, commenta Adriano Accardo, Managing Director, TikTok Global Business Solutions,  Southern Europe.

“I brand di successo su TikTok non fanno pubblicità ma connettono, inspirano, co-creano e soprattutto intrattengono le persone. Le aziende dunque, devono ripensare al concetto di  creatività, coniugandolo con l’essere autentici e reali. Il nostro consiglio? Non fare annunci. Fai TikTok!”

Alcune soluzioni per aiutare i brand a immergersi in TikTok: si va dalla TopView – Della durata di 24 ore, è l’opzione video full screen per catturare l’attenzione degli utenti al momento dell’accesso sulla piattaforma,al In-Feed ADS – Pensato per raggiungere gli utenti nel loro feed personalizzato “Per Te”, il format  video si inserisce in modo naturale tra i contenuti user generated.; Branded Hashtag Challenge – La soluzione più celebre, dalla durata di sei giorni e multi-market,  per coinvolgere la community creando un movimento virale, e molte altre soluzioni ancora …..

Da poco è stato annunciato il Marketing Partner Program per analizzare l’andamento della campagna, dentro e fuori TikTok, offrendo i migliori strumenti per  la misurazione dei risultati finali.

Se tu come azienda hai voglia di cimentarti in un nuovo modo di comunicare, più immersivo o interattivo, chiedici un consiglio e studieremo con te una comunicazione web appropriata al tuo stile ed al target da raggiungere.