fbpx

Cosa significa davvero un sito web efficace?

sito web efficace

Un sito web efficace è una risorsa per il futuro del proprio business. Ma come si distingue da tutti gli altri siti web?

Innanzitutto bisogna capire bene a cosa ci riferiamo quando pensiamo all’efficacia.

Il sito web che rispecchia questa caratteristica è un sito che:

  • si posiziona bene su Google;
  • pubblica contenuti di valore in grado di soddisfare le esigenze di coloro che lo stanno navigando;
  • è performante, non causa cioè problemi nel suo utilizzo.

Per ottenere risultati concreti in termini di visibilità, utilità e usabilità, bisogna quindi affidarsi a qualcuno che crei un sito web efficace partendo da alcune semplici regole fondamentali.

Un sito web efficace

La prima regola da rispettare è sicuramente la velocità con cui si caricano le pagine. Perché è uno dei fattori con cui Google valuta la qualità del sito e quindi ne aumenta la visibilità. Questa caratteristica è diventata ancora più importante con l’arrivo degli smartphone. Se Google impiega troppo tempo a indicizzare la pagina giudicherà negativamente il sito. Stessa cosa per l’utente che quando dovrà aspettare il caricamento di un contenuto per troppo tempo, lascerà direttamente il sito e non tornerà più.

Un sito web veloce è quello fatto da un professionista, che è capace di ottimizzarlo per tutte le tipologie di utente che visita da Desktop, da Mobile e da Tablet.

Il Design è decisamente un altro fattore essenziale. Un sito web efficace non è solo “bello” a livello estetico, ma è anche concepito per favorire l’utilizzo da parte dell’utente. Viene pensato per rispondere prima alle domande che l’utente non sa ancora di avere. La grafica innovativa, e la ricerca stilistica sono certo in grado di restare impresse nella memoria, esattamente come l’esperienza che il nostro potenziale cliente si porta a casa navigando al suo interno.

Il Design trova una risposta grafica al primissimo obiettivo di chi si avvicina all’online: il sito web aziendale è una vetrina dove mettiamo a disposizione del pubblico il nostro sapere e il nostro prodotto/servizio. Devono tutti trapelare da un sito che dimostri cosa sappiamo fare e perché lo sappiamo fare meglio di chiunque altro. Chiari e immediati.

In questo essenziale è anche il contenuto. Che aiuta a creare un dialogo con la persona ma anche a posizionare al meglio il sito per i motori di ricerca. Le strategie SEO sono la conclusione di una strategia coesa e a più livelli.

Per avere davvero risultati non si può improvvisare: contatta dei professionisti capaci di favorire lo sviluppo di siti web efficaci Roma.