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10 modi per far crescere un business territoriale con il digital marketing 2021

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Il digital marketing per un business territoriale è molto diverso da quello di un’azienda che si muove su base nazionale (o globale). I canali sono gli stessi ma li usiamo in modo diverso.

Le attività commerciali locali si rivolgono alla popolazione del luogo, che si trova geograficamente nei paraggi. Possono sembrare più facili da raggiungere senza marketing; tuttavia, è da tanto che i consumatori cercano online prima di fare un qualunque acquisto.

Nel 2019, più del 90% degli utenti ha cercato attività commerciali locali su Google. Quindi, su cosa dobbiamo concentrarci nello specifico mentre si lavora sul marketing digitale per un business territoriale?

1. Crea legami forti con il pubblico

I social media sono una parte indispensabile del marketing digitale, indipendentemente dalle dimensioni della tua azienda. Le piattaforme di social media è il luogo in cui stringiamo amicizia con il nostro pubblico di destinazione, e acquisiamo clienti per costruire con loro una relazione a lungo termine. Come in tutti i tipi di relazioni, dobbiamo essere attenti e tenere presente ciò di cui hanno bisogno.

2. Fai in modo che il tuo pubblico di destinazione si senta “ascoltato”

I social media non sono un canale per farti conoscere, ma una buona opportunità per aiutare il tuo pubblico a migliorare la propria vita.

In tutti gli ambienti virtuali e fisici, le persone sono circondate dalla pubblicità. Un post sui social media che dice semplicemente “Comprami” non è interessante per le persone nell’era digitale. Quello che le persone vogliono vedere è “Posso aiutarti in questo” se mi compri. La tua azienda è lì per offrire un vantaggio, per mostrare come il prodotto cambierà la loro esperienza.

3. Un business territoriale deve essere più facile da raggiungere

WhatsApp e Messenger non servono solo per parlare con gli amici. Stanno aiutando le imprese locali a comunicare facilmente con il pubblico di destinazione. Ad esempio, l’app WhatsApp Business è ottima per creare un catalogo, per mostrare i tuoi prodotti e servizi e utilizzare strumenti per automatizzare, ordinare e rispondere rapidamente ai messaggi.

4. Crea un account Google My Business

Inizia con il creare un account Google My Business che ti aiuterà a essere visibile nelle ricerche su Google. La visibilità è il primo passo per creare coinvolgimento nella SEO locale.

L’account Google My Business consente al tuo pubblico di destinazione di vederti quando esegue una ricerca su Google con parole chiave come negozi di sartoria intorno a me, panetteria, scuola di yoga, ecc.

Dopo essere stati notati, lavoreremo per convertire gli utenti in clienti. La prima chiave per questo è fornire informazioni accurate e aggiornate in modo che possano chiamarti rapidamente o visitare il tuo sito Web facilmente.

5. Recensioni, recensioni, recensioni

Per noi stessi è importante leggere l’esperienza degli altri utenti prima di pagare per un prodotto o servizio. La stessa cosa succede ai tuoi potenziali clienti. Non esitare a chiedere a tutti di lasciare una recensione su Google per aumentare la tua popolarità digitale.

Le recensioni sono utili non solo per la reputazione online, ma anche per la SEO locale. I motori di ricerca li considerano come contenuti e vengono visualizzati meglio nei risultati.

6. Crea contenuti basati su eventi locali

Il contenuto che condividi con il tuo pubblico dovrebbe attirare la loro attenzione.

Per farlo, come prima cosa deve essere coerente: se fuori nevica, non è il momento di fare pubblicità di bikini. Puoi invece provare contenuti più soft, magari raccontando i vantaggi dell’acquisto quando non è alta stagione.

Puoi elencare tutti i festival e gli incontri nella regione in cui sei attivo e creare i tuoi contenuti di conseguenza utilizzando gli strumenti SEO. Quindi le persone ti vedranno come “uno di loro”. Questa è una buona opportunità per essere un brand amato.

7. Pubblicizza il tuo business territoriale con il targeting locale

Senza dubbio, se scegli solo il coinvolgimento organico, sarà difficile raggiungere molte persone. Ecco perché la pubblicità è un must per il marketing online locale. Sii attivo sia sui social media che sulla pubblicità sui motori di ricerca per promuovere la tua attività a livello locale.

8. Partecipa alla comunità

Di solito ci si aspetta che le imprese locali sostengano la comunità facendone parte. Anche se il tuo negozio è un rifugio per i cani di strada quando piove, la comunità sente che ti prendi cura del quartiere. Come puoi adattare questa idea alla tua attività sulle piattaforme digitali?

9. Costruisci un programma fedeltà

La pubblicità digitale non serve solo per acquisire nuovi clienti. Trova anche modi per fidelizzare i tuoi clienti attuali. Creare una mail o un gruppo WhatsApp è un modo semplice per farlo. Un cliente fedele è utile per ulteriori acquisti e anche per essere l’ambasciatore del tuo marchio, in modo naturale.

Marketing digitale per le business territoriale nel 2021

10. Non dimenticare mai che il digitale è un campo in continua evoluzione

Le aspettative e il comportamento degli utenti sul digitale cambiano abbastanza rapidamente. Anche le agenzie si aggiornano costantemente per stare al passo coi tempi.

Una strategia di marketing digitale obsoleta significa spreco di tempo e denaro. Puoi farti seguire da un’agenzia per non dover restare costantemente aggiornato: l’interazione e l’auto-miglioramento sono la chiave del successo nel marketing digitale per un business territoriale.