fbpx

Bitnet: il partner giusto per accedere ai finanziamenti per startup innovative

finanziamenti per startup innovative progetti digitali

I finanziamenti per startup innovative rientrano nelle agevolazioni messe in campo dagli enti pubblici per incentivare la creazione di nuove imprese. Partecipare ai bandi però non è sempre facile. Per questo Bitnet offre un aiuto alle aziende e imprese che sono alla ricerca di bandi per l’accesso al credito dedicato ai progetti digitali finanziati.

Per quanto riguarda la Regione Lazio, all’interno dell’iniziativa di Lazio Innova, c’è il bando Boost Your Ideas: un bando a chiamate dedicato a finanziare microimprese, PMI, o startup, team informali di almeno tre persone, spinoff di università e centri di ricerca.

La terza Call attiva in questo momento e in scadenza il 15 settembre, raccoglierà tutti i progetti e ne selezionerà 45 nella prima fase. La seconda fase del bando prevedere il mentoring della durata di 5 settimane, con il supporto dei partner e della rete Spazio Attivo per garantire al progetto fattibilità. Nella terza e ultima fase, gli 11 progetti finalisti si vedranno assegnare i premi previsti.

Finanziamenti per startup innovative nel Lazio

Bitnet ha collaborato alla realizzazione del progetto Web di uno dei vincitori della seconda fase: Beerple. All’azienda sono andati 5mila euro insieme a un percorso di formazione mirato a sviluppare design e progetto di business.

“Boost your Ideas” è un progetto innovativo e di grande rilevanza che vuole portare avanti le aziende meritevoli soprattutto in ottica di una rinascita post-Covid-19. È articolato come visto in tre Call, e finora ha premiato 25 ottime idee scelte tra 84 progetti di grande rilevanza per il nostro paese. Grazie anche ai partner del bando e ai tutor degli Spazi Attivi di Lazio Innova, è sempre straordinario veder premiati i progetti digitali finanziati.

L’accesso ai finanziamenti per startup innovative è una grande opportunità che è importante non lasciare all’improvvisazione. Per questa terza call Bitnet sta seguendo due progetti che hanno grandi idee e hanno bisogno di un aiuto per arrivare al meglio a chi prende le decisioni. Il nostro aiuto si rivolge sia a quelle startup che hanno ottenuto il finanziamento e vogliono ottimizzare le risorse, sia a chi deve presentare il suo progetto innovativo da far finanziare.

Aiuto per i progetti digitali finanziati

Questo è un tipo di accesso ai fondi messi a disposizione. Alle startup spettano moltissime agevolazioni a livello statale: alleggerimenti burocratici e fiscali, gestione societaria più flessibile, piani di incentivazione in equity, crowdfunding, facilitazioni nell’accesso al credito bancario, incentivi fiscali all’investimento e molto altro. All’attivo al momento oltre a Lazio Innova, citiamo il Fondo di Garanzia PMI, i fondi europei per imprese e startup, ON – Oltre le Nuove imprese, e moltissime altre iniziative di Venture Capital.

Se hai un’idea e hai bisogno di capire come ottenere i finanziamenti per startup innovative e partecipare al tuo meglio ai bandi in Italia: contattaci! Saremo felici di aiutarti a rendere il tuo sogno una realtà!