Web Agency Roma: tutto quello che devi sapere prima di sceglierla

web agency roma

Stai cercando una web agency Roma? Ecco tutto quello che devi sapere per trovare il partner perfetto per la tua attività!

Oggi, l’81% dei clienti fa ricerche online prima di prendere una decisione di acquisto, il che significa che è fondamentale sviluppare una solida presenza online che coinvolga e nutra i clienti online durante tutto quello che si chiama Customer Journey, ovvero la strada che un cliente fa verso la tua azienda. Se stai cercando una web agency Roma che faccia questo e molto altro ancora, vogliamo prima aiutarti a capire come si svolge il lavoro vero e proprio all’interno dell’agenzia e agevolarti nella scelta.

Cos’è il marketing digitale?

Il marketing digitale è una strategia sfaccettata mirata a raggiungere e a costruire una relazione con i clienti online attraverso un’ampia gamma di canali, convincendoli in definitiva a fare uno o più acquisti in futuro.

I risultati del marketing digitale sono sotto gli occhi di tutti. Il solo blog può aiutare i marchi a portare il 67% di lead in più rispetto alle aziende che non pubblicano mai contenuti. La SEO vanta anche un tasso di conversione del 14,6%, notevolmente superiore al tasso di conversione dell’1,7% offerto dai metodi tradizionali.

Il marketing digitale consiste nelle seguenti tattiche:

  • Marketing dei contenuti
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
  • Marketing video
  • Marketing mobile
  • Pubblicità online
  • Marketing via email
  • Social media marketing

Una web agency Roma di valore impiega un’ampia varietà di diverse tattiche, strategie e strumenti online per aiutare un’azienda a raggiungere i propri obiettivi. Ciò rende la pianificazione e l’esecuzione di una campagna di marketing digitale di successo un progetto stimolante per la maggior parte degli imprenditori.

Data la portata del marketing digitale, è utile esaminare i tipi più popolari di agenzie di marketing digitale e i servizi che offrono.

6 tipi di agenzie di web marketing (e cosa fanno)

Scegliere la giusta web agency Roma può essere difficile se non si ha familiarità con il settore. Alcune agenzie sono specializzate in un settore o servizio, mentre altre sono più generaliste e hanno maggiori risorse per coprire più strategie. Ricorda che la scelta migliore non esiste e molto dipende dal budget che hai a disposizione, dai tuoi obiettivi di business e da quanto vuoi ottenere dal tuo marketing digitale. Ecco qui le differenze tra le web agency Roma:

AGENZIA DI WEB MARKETING

Un’agenzia di marketing digitale raggiunge i clienti online attraverso il marketing omnicanale, il marketing multicanale o il marketing a canale singolo. Con il marketing multicanale e monocanale, le agenzie interagiscono con i clienti in uno o più canali come siti Web, blog, e-mail, social media e altro ancora. Il marketing omnicanale si riferisce al marketing che fornisce un’esperienza cliente senza interruzioni su tutti i canali e dispositivi durante tutto il loro ciclo di vita. Un’agenzia di marketing digitale in genere non offre servizi di marketing tradizionali (televisione, cartellonistica, pubblicità).

WEB AGENCY ROMA A SERVIZIO COMPLETO

Una web agency Roma a servizio completo, come Bitnet, tende ad essere più grande della maggior parte degli altri tipi di agenzie e offre una varietà di servizi di web marketing. Le aziende spesso scelgono questo tipo di agenzie perché hanno l’esperienza giusta nella realizzazione di obiettivi specifici, come campagne di promozione dei lead o riprogettazione di un sito Web. Queste agenzie possono anche portare dipartimenti di marketing a un costo inferiore rispetto a quello necessario per costruirli con nuove assunzioni, come la gestione dei social e blog.

AGENZIA DI INBOUND MARKETING

Un’agenzia di marketing inbound offre tattiche e strategie che differiscono da quelle outbound tradizionali (call center). Le agenzie inbound cercano di posizionare un’attività online in cui i clienti possano trovarla, creare fiducia nel tempo e, infine, generare vendite. Le strategie inbound possono produrre risultati significativi nel tempo, ma in genere richiedono un orizzonte temporale più lungo (da sei mesi a un anno o più) prima che i lead e le vendite inizino a fruttare.

AGENZIA SEO

Le agenzie di marketing digitale specializzate in SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca) aiutano i siti Web e i contenuti dei siti Web dei loro clienti a posizionarsi in alto nei risultati di ricerca. Avranno specialisti che eseguiranno:

  • Ricerca per parole chiave
  • Audit del sito web
  • Audit di backlink
  • Contenuti del sito e del blog
  • Valutazione dei metadati (controllo della qualità di URL, tag del titolo, meta descrizioni, ecc.)
  • Ottimizzazione della descrizione del video
  • Costruiranno collegamenti
  • E altro ancora

Una società SEO utilizzerà una varietà di strumenti di analisi dei dati e di sviluppo di siti Web come Google Analytics, Google Search Console, SEM Rush e SEO Moz. Le agenzie SEO sono sempre i primi ad adottare le migliori pratiche di ottimizzazione dei motori di ricerca, inclusa la conformità con l’algoritmo di ricerca in continua evoluzione di Google.

WEB AGENCY SPECIALIZZATA IN PPC

La ricerca a pagamento, chiamata anche pubblicità a pagamento, è un altro modo per generare traffico verso un sito web. A differenza del traffico organico gratuito, il traffico a pagamento comporta la spesa per puntare su parole chiave specifiche e posizionare annunci nei risultati di ricerca. Gli annunci digitali possono essere visualizzati su siti Web, pagine dei risultati di ricerca (SERP) e canali di social media. Questo può portarti rapidamente contatti, ma la tua campagna deve essere impostata correttamente per raggiungere il tuo pubblico di destinazione.

Le agenzie pubblicitarie digitali sanno come produrre annunci che attirano l’attenzione e pieni di parole chiave conformi alle migliori pratiche delle piattaforme digitali su cui vengono visualizzati gli annunci. I servizi più diffusi includono la creazione e la distribuzione di annunci di Facebook, Instagram, Twitter e YouTube e la creazione e la manutenzione dell’account Google Ads Manager.

Puoi scegliere di assumere un’agenzia pubblicitaria online da sola o insieme ad altre agenzie come parte di una strategia online più ampia. Sebbene il PPC possa funzionare bene da solo, è sempre meglio abbinarlo a una strategia a lungo termine meno costosa in grado di capitalizzare il traffico a pagamento che generi.

AGENZIA DI SOCIAL MEDIA

Le aziende si rivolgono alle agenzie di social media quando hanno bisogno di aiuto per stabilire e mantenere una presenza sui social. Le agenzie di social media possono gestire e produrre contenuti social e impostare annunci pubblicitari su piattaforme social come Facebook e Instagram. Offriranno anche servizi relativi alla risposta e alla reazione alle interazioni dei clienti sulle piattaforme dei social media. Possono anche offrire il servizio di influencer marketing per la promozione incrociata o il marketing di affiliazione.

AGENZIA DI WEB DESIGN

Un’agenzia di web design è composta da designer creativi che creano siti Web o pagine Web personalizzati e ottimizzati per le aziende. I web designer gestiranno l’aspetto, la sensazione e la funzionalità delle pagine, sia che si tratti di un sito Web nuovo di zecca o di una riprogettazione di un sito Web. I servizi comuni offerti dalle agenzie di siti Web includono la progettazione e la ricerca dell’esperienza utente e dell’interfaccia utente (UX/UI), la creazione e l’archiviazione di immagini, lo sviluppo Web e l’hosting web.

CONSULENTE DI MARKETING DIGITALE

Non nella lista delle diverse web agency, ma quasi. Il consulente di marketing digitale è un professionista che può essere affiliato o meno a un’agenzia e offre una vasta conoscenza del web marketing. Può aiutare le aziende a elaborare una strategia di marketing personalizzata, può identificare i punti deboli nella tua strategia attuale, le aree di miglioramento e il modo migliore per ottenere il massimo. Spesso, ha una rete di altri professionisti del marketing o agenzie a cui può indirizzarti per ulteriore assistenza.

Cosa fa una Web Agency Roma?

Le web agency conoscono le ultime tendenze, le migliori pratiche e i migliori strumenti e strategie necessari per il successo del marketing digitale di un’azienda. Come? Vediamo qualche punto!

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LE WEB AGENCY AUMENTANO IL TRAFFICO ORGANICO VERSO IL TUO SITO WEB

L’obiettivo di qualsiasi attività di marketing digitale è generare tanto traffico organico verso il sito Web aziendale. I professionisti del marketing delle web agency, a Roma ma in tutta Italia, conoscono i dettagli del marketing inbound, dei percorsi dei clienti e degli algoritmi dei motori di ricerca. Il traffico organico è il traffico diretto proveniente da persone che trovano il tuo sito web online tramite una ricerca online, e ti permette di attirare più contatti con meno costi. Da questi contatti non solo sarà possibile creare Lead, ma renderli di qualità perché sono mirati. E un Lead di qualità è per sua natura più propenso all’acquisto.

LE AGENZIE DI MARKETING DIGITALE GENERANO LEAD PRONTI PER LA VENDITA

I professionisti delle agenzie di marketing digitale conosceranno la tua attività, i tuoi obiettivi di marketing, il tuo funnel di vendita e il tuo pubblico target ideale. Inoltre, una buona web agency Roma sarà anche a conoscenza di varie tattiche di marketing inbound come il content marketing, il social media marketing, il web design e l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Ogni azienda è diversa. Quindi nel tuo canale di vendita, in base al tuo settore, potrebbero essere necessarie altre azioni rispetto al normale. Per questo trovare la giusta web agency Roma può fare la differenza nel successo della tua strategia. L’agenzia di marketing sa dove si trovano i tuoi lead, e in che modo è possibile coinvolgerli e convertirli, in quale momento giusto intercettarli, e altre strategie.

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LE AGENZIE DI MARKETING DIGITALE AMPLIANO LA PORTATA DEL TUO BRAND

I tuoi clienti sono online. Lo sai tu e ogni web agency Roma di valore che troverai. Le agenzie di web marketing sono specializzate nella promozione dei brand online e nella creazione di relazioni con i clienti. Sanno come espandere la portata del tuo brand, e lavorando al loro fianco, il tuo sito web otterrà una migliore visibilità dalla ricerca di parole chiave e dall’acquirente personale. Con una web agency che offre un servizio completo, potrai coprire anche gli aspetti del content marketing e del social media marketing, e garantire una tua presenza costante online.

LE AGENZIE DI MARKETING DIGITALE MIGLIORANO IL TUO MARKETING DALL’ALTO AL BASSO

La web agency Roma che scegli dovrebbe diventare un’estensione del tuo team di marketing interno. Ciò che manca al tuo marketing interno in termini di conoscenze e tempo specializzato nel marketing digitale, lo affronterà la tua agenzia di marketing digitale.

Una web agency rileverà anche i punti deboli nelle tue attuali attività. Se il tuo team di marketing è piccolo, è probabile che non avrà l’esperienza necessaria per gestire una campagna di web marketing unica ed essere efficace. Avrai sicuramente bisogno di lavorare su molti aspetti come web design, SEO, pubbliche relazioni, email marketing e social media marketing. E potresti non avere le competenze in tutte queste aree.

Come web agency di Roma, Bitnet offre una serie di servizi specifici, integrati e ad ampio spettro, come:

  • Ottimizzazione del motore di ricerca
  • Pubblicità pay per click (PPC)
  • Social media marketing
  • Automazione del marketing
  • Marketing dei contenuti
  • Pubblicità su Facebook
  • Servizi di pubbliche relazioni
  • Marketing via email
  • Produzione video
  • Coordinamento eventi
  • Sviluppo del sito web

Quali sono le necessità che cerchi di soddisfare con la tua web agency Roma? Hai bisogno di aiuto per rivedere i tuoi contenuti, implementare alcune modifiche SEO o riprogettare l’UX per il tuo sito web? Valuta nella scelta le capacità di marketing, i punti di forza e di debolezza della tua azienda per determinare quale tipo di servizio deve colmare un’agenzia.

Se hai dubbi o domande, siamo a disposizione: senza impegno!