fbpx

E-commerce integrato con gestionale interno: con Bitnet hai tutto in un unico accesso

e-commerce integrato con gestionale interno

Gestisci il tuo e-commerce integrato con gestionale interno. Il gestionale è un software che permette di semplificare e svolgere più rapidamente i processi aziendali. Infatti, permette di automatizzare alcune parti, e avere a disposizione tutti i dati in un unico posto, il che garantisce controllo, efficienza e fluidità a tutta l’attività di business. L’e-commerce integrato con gestionale interno permette di semplificare tantissime operazioni essenziali e garantisce contemporaneamente una sincronizzazione incredibile tra tutte le parti aziendali coinvolte.

Un esempio su tutti è la gestione del magazzino interno, da cui dipende il successo dell’e-commerce. Basti immaginare quali importanti complicazioni si possono verificare nel caso di uno smarrimento dell’ordine, merce non consegnata in tempo, o carenze di magazzino non registrate. È un danno economico che vogliamo di certo evitare.

Il gestionale agisce in questi e molti altri aspetti e consente di seguire al meglio diverse cose. Vediamole insieme!

La logistica automatica

Quando arriva un ordine, il magazzino provvede immediatamente alla spedizione senza necessità di azioni manuali di scarico degli ordini. E offre un report sempre aggiornato ed efficiente della situazione. Tutto il flusso di ricezione è semplificato ed automatizzato, insieme alla preparazione e invio dell’ordine. Tutto questo favorirà a sua volta la contabilità che risulterà necessariamente più puntuale ed immediata, con rischi di errore ridotti al minimo a totale beneficio della documentazione fiscale e contabile.

La possibilità di eseguire report finanziari basati sulle transazioni on line è un aspetto che spesso non è supportato dalle piattaforme di e-commerce, ma la loro integrazione con il gestionale permetterà anche alle piccole imprese di garantirsi una documentazione fiscale trasparente ed intuitiva. Adatta alla burocrazia italiana.

Riduzione degli errori

C’è poco da fare: l’errore umano quando si tratta di dati è sempre dietro l’angolo. L’automazione messa a disposizione dal gestionale integrato nell’e-commerce può annullare questo, grazie a un unico pannello di controllo per la gestione e la creazione dei flussi automatici interni. Il tutto sarà accessibile alle diverse aree e funzioni aziendali simultaneamente. Seguire e tracciare le interazioni dei clienti, dalle richieste di assistenza agli articoli alla fine non acquistati.

Import/Export degli ordini

L’importazione manuale dei dati dei prodotti dal gestionale all’e-Commerce è un processo lungo e laborioso, soprattutto se gli articoli sono molti e hanno numerose varianti di taglia e colore. Inoltre, è necessario ricreare nell’e-Commerce l’intera struttura di categorie e sottocategorie impostata nell’ERP, ricaricare le immagini ed editare le descrizioni.

L’e-commerce integrato con gestionale interno, quindi, è il primo aspetto di cui tenere conto nel momento in cui si decide di iniziare a vendere online. Per configurare più facilmente le schede prodotto impostandone la descrizione, le varianti, i codici identificativi, i materiali e le immagini. In tal modo si riducono tempi di caricamento, errori umani e discrepanze.

Controllo della Customer Experience

Ultimo, ma non ultimo, il nostro Cliente, il protagonista del nostro successo. Lui non lo immagina neanche, ma avere le giacenze allineate e automatizzate è essenziale per il successo del business e la sua soddisfazione. Quindi per la brand reputation, e le vendite finali. L’articolo ordinato dal cliente deve essere disponibile, l’ordine deve essere tracciabile, e al cliente deve arrivare il prodotto giusto.

Con un efficiente e completa integrazione tra e-commerce e gestionale sarà possibile garantire al cliente servizi apprezzati e richiesti come il monitoraggio della spedizione; la possibilità di effettuare il ritiro presso la sede fisica; ricevere aggiornamenti ed informazioni su riassortimenti e/o nuovi arrivi.

In un mondo sempre più veloce, la capacità di rispondere a richieste o a difficoltà in tempi brevi ed in modo efficiente è un requisito imprescindibile per ogni attività.

E-commerce integrato con gestionale interno: pro e contro

L’integrazione del gestionale con l’e-commerce può essere:

  • nativa, che avviene quindi all’interno dello stesso software. Garantisce la velocità nello scambio di informazioni e permette di imparare solo una interfaccia.
  • non nativa, se è necessario lo scambio di dati tra software diversi. Permette l’utilizzo di altri software, spesso verticali e specifici per la tua attività, e unisce le diverse funzionalità. Il contro di questa soluzione, però, potrebbe essere la lentezza nello scambio di dati, ed eventuali problematiche qualora uno dei due ambienti online debba essere sostituito.

 

Al fianco di Bitnet Web Agency potrai capire quale soluzione è la più efficace per le tue esigenze e per ottenere l’e-commerce che desideri. Abbiamo a disposizione un team di esperti che possono offrire una consulenza personalizzata sulle tue esigenze: oltre a gestionali ed e-Commerce, integriamo anche grandi marketplace come Amazon e Ebay, e mettiamo a disposizione consulenze SEO per il posizionamento organico del tuo negozio online.

Contattaci subito: inizia a vendere!