Strategia marketing: non riesci a raggiungere i tuoi obiettivi? È il momento di cambiarli!

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Ogni strategia marketing è costruita a obiettivi. Se stai avendo difficoltà a realizzarli, forse è il momento di ripensare da vicino tattiche e strategie. Non è così raro che accada di fermarsi e rivalutare quello che si sta facendo, e ci sono tre principali aspetti da cui (ri)partire:

  • Puoi cambiare strategia, ovvero il piano a lungo termine che hai escogitato per arrivare al tuo obiettivo.
  • Puoi cambiare le tue tattiche, ovvero le azioni specifiche che intraprendi per eseguire quelle strategie.
  • Oppure puoi cambiare l’obiettivo

Sapere quando fare cosa è di fondamentale importanza. Se stai faticando per raggiungere gli obiettivi aziendali che tu e il tuo team vi siete prefissati per l’azienda, fate un respiro profondo e iniziate a risolvere il processo, partendo dalle tattiche.

Valuta le tue tattiche della strategia marketing

Apportare piccole modifiche è sicuramente più facile che cambiare l’intera strategia marketing. Quindi, ha senso concentrare la tua prima analisi sugli step intermedi che hai previsto.

Per prima cosa dai un’occhiata all’allineamento, o alla sua mancanza, tra le tue tattiche e le strategie scelte. Ricorda che le tattiche sono compiti specificamente perseguibili, una tantum o di routine ripetibili, che vengono assegnati a una persona e che sono progettati per perseguire una strategia specifica.

Quindi, ad esempio, “pubblicare tre aggiornamenti sul nostro account Instagram ogni giorno” di per sé non è una tattica solida, anche se dovrebbe essere finalizzata ad aumentare la consapevolezza del marchio attraverso una presenza sui social media più dinamica e coinvolgente. Se non sta funzionando, le domande da farsi sono: siamo sicuri che il nostro pubblico sia attivo su Instagram? Stai usando il linguaggio giusto per raggiungerlo e connetterti con lui? Ognuno di questi aggiornamenti offre qualcosa di valore a quel pubblico?

Poi, conviene esaminare le risorse che hai assegnato a queste tattiche specifiche. L’esecuzione delle tue tattiche non deve essere necessariamente impeccabile per vedere risultati positivi, ma spesso ci sfugge qualcosa di ovvio che finisce per bloccare i risultati che ci aspettiamo. Un divario di esecuzione potrebbe spiegare perché il tuo team “non è stato all’altezza”: forse una posizione chiave è diventata improvvisamente vacante nel mezzo del progetto o stava lavorando con dati errati. Descrivi il percorso che hai intrapreso finora per vedere se tali ostacoli potrebbero aver avuto un ruolo.

Infine, esamina le metriche che hai assegnato per monitorare i progressi su questo obiettivo e le tattiche che stai perseguendo. Stai monitorando i dati giusti? Queste informazioni mostrano quasi in tempo reale come le tue tattiche ti stanno avvicinando al tuo obiettivo? In caso contrario, è consigliabile rivalutare e vedere se è possibile individuare metriche più significative, nonché un modo per tenerne traccia in modo affidabile.

Esamina la tua strategia

Potrebbe anche essere necessario cambiare o modificare del tutto le strategie marketing che adotti per raggiungere il tuo obiettivo. Se hai analizzato le prestazioni della tua squadra sul piano tattico e non c’è niente di sbagliato nell’esecuzione, allora il problema potrebbe risiedere nella strategia. Forse non è più praticabile. O forse hai trascurato altri dati che rivelano che le esigenze e gli interessi dei tuoi clienti si stanno evolvendo. Se è così, vorrai assicurarti che i tuoi piani strategici stiano al passo con loro.

Valuta se le ipotesi alla base della tua strategia sono cambiate. Per esempio: supponiamo che il tuo obiettivo sia aumentare le entrate del 45% nel tuo ristorante e la tua strategia sia portare 100 visitatori nel tuo ristorante ogni giorno. Ma una recessione economica colpisce il tuo paese, il che significa che meno persone escono a cena, almeno per il momento. In tal caso, i macroeventi hanno superato gli sviluppi e hanno cambiato la tua capacità di realizzare l’obiettivo attraverso questi mezzi.

Ciò non significa che devi rinunciare all’obiettivo stesso. Ripensa semplicemente alla strategia. Nel caso del nostro esempio, potresti offrire più offerte speciali per il pranzo o la cena ai clienti, se l’inflazione lo rende possibile. Puoi concentrarti inoltre sulle consegne a domicilio, eventi speciali o persino catering.

Rivaluta l’obiettivo stesso

Se hai approfondito in ogni modo i piani strategici e le tattiche senza individuare cosa potresti migliorare, allora è il momento di farsi una domanda: non sarà l’obiettivo ad essere sbagliato? Il problema con il tuo obiettivo potrebbe essere legato al contesto e alla situazione, ovvero un tempo era un obiettivo valido e realistico, ma gli eventi contingenti ti obbligano a riallinearti con l’ambiente e il mercato attuali. O potrebbe essere che non ci sia nulla di sbagliato nell’obiettivo stesso; semplicemente non l’hai completamente identificato, definito e arricchito.

Torna agli albori della strategia marketing, controlla cosa ti eri prefissato e rispondi onestamente:

  • questo obiettivo è specifico? Specifico è un numero definito di euro per le entrate, una percentuale di crescita definita entro l’anno.
  • È misurabile? Con quali parametri è possibile monitorare i tuoi progressi?
  • Il tuo obiettivo è realizzabile? Cioè: il tuo obiettivo è raggiungibile e realistico sia in senso assoluto che nel tempo che ti sei prefissato per il suo raggiungimento?
  • Il tuo obiettivo è rilevante per la tua attività? È in linea con i tuoi valori aziendali e la tua missione? Avvicina la tua azienda a dove vuoi che sia, sia nel tuo settore che nella tua comunità?
  • Infine, il tuo obiettivo è tempestivo? Hai un punto di partenza chiaro e una data di destinazione o di scadenza?

La strategia marketing è importante: ti permette di lavorare per le cose giuste

Portare i tuoi obiettivi in ​​un più stretto allineamento con la tua visione, missione e valori aziendali ti aiuterà a garantire che stai lavorando per i motivi giusti. Adeguare le tue strategie e le tattiche per eseguire tali strategie ti porterà lì, a patto di tenere traccia delle metriche significative e apportare le modifiche necessarie per ottimizzare i risultati lungo il percorso.

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