Portare il design nel marketing: perché è importante

Che ci crediate o no, trattare il marketing con un occhio di riguardo in tutti i suoi aspetti, compreso il design, è importantissimo. Il design nel marketing ha un impatto diretto e significativo sul numero di impressions, interazioni e conversioni che otteniamo dalle nostre campagne. Siamo tutti consapevoli dell’importanza dei contenuti per far affezionare un pubblico chiaramente definito, ma troppo poco si parla dell’importanza del design nel marketing delle campagne.
Molte aziende mettono la massimizzazione del ROI o l’aumento delle entrate in cima alla classifica delle loro priorità, ma difficilmente conoscono il ruolo che gioca il design nel raggiungere questo obiettivo. Perché la prima impressione conta sempre e un annuncio con un brutto design lascia un’impressione duratura su un potenziale cliente, in questo caso negativa. Un bel design invece, capace di emozionare, è il primo passo verso la costruzione di un rapporto potenzialmente duraturo con il consumatore.
Il design gioca davvero un ruolo cruciale nel fornire un’esperienza di brand coerente.
Che cosa significa il design nel marketing?
Nel marketing, il design va oltre la semplice estetica del brand che riguarda immagini, caratteri unici, loghi e layout di pagina, ma arriva a creare connessioni emozionali tra la nostra azienda, il marchio e i clienti.
Si tratta di inviare un messaggio al pubblico e promuovere ciò che un’azienda ha da offrire in modo visivamente accattivante. Possiamo considerare il nostro design nel marketing come il volto della nostra attività. È in linea con l’identità visiva dell’azienda e con il messaggio che vuole mandare.
È necessario che marketing e design lavorino insieme, ma molte aziende continuano a non comprendere l’importanza di questo dettaglio e finiscono per avere un design che non rappresenta completamente il loro marchio, e pensano di poter gestire la questione internamente.
Anche se questo può sembrare redditizio nel breve periodo a causa della riduzione dei costi, i vantaggi che si ottengono dall’investire di più in un ottimo design sono molti e potrebbero fare la differenza.
Qual è la differenza tra design nel marketing e Brand design?
Il brand design è l’identità dell’azienda; rappresenta l’azienda o il business ovunque andiamo. Ciò include loghi, colori identificabili o qualsiasi altro dettaglio incluso in un kit del brand.
Il design nel marketing è il modo in cui rappresenti i prodotti, i servizi e altre offerte attraverso la pubblicità. Il più delle volte, incorpora testi o grafici che descrivono il prodotto. Il design dovrebbe anche essere coerente con il nostro logo e marchio, per garantire consistenza tra una campagna e l’altra.
Il design nel marketing incorpora strategie promozionali, mentre il brand design è l’aspetto unificato della rappresentazione della tua azienda.
Vantaggi di un buon design
Un buon design di marketing fa molto per attirare l’attenzione sul nostro prodotto e migliorare la comunicazione tra il marchio e il pubblico di riferimento.
Non possiamo avere un buon marketing se i nostri progetti sono terribili e non inviano i messaggi giusti al pubblico. Detto questo, di seguito sono riportati alcuni dei numerosi vantaggi che un grande design ha da offrire:
Maggiore visibilità e tassi di conversione
Nel marketing c’è sempre una forte concorrenza tra le varie piattaforme digitali. E uno dei principali fattori che distingue un marchio o un prodotto dalla concorrenza sono i suoi progetti di marketing. Un buon design nel marketing suscita l’interesse del pubblico e lo rende disposto a impegnarsi. Nessuno vuole guardare annunci noiosi che li fanno sbadigliare, disegni accattivanti e belli da vedere, che fanno dire alle persone “wow” sono ciò che rende indimenticabile il nostro marketing.
Secondo Steve Jobs, “Il design non è solo come appare e come si sente; Il design è come funziona”.
Tutti sanno che uno degli obiettivi principali di un marketer è aumentare il coinvolgimento nei confronti dei prodotti e convertire tale interesse in clienti paganti. Il design è la chiave di volta che avvia la risposta emotiva dei clienti e la loro decisione di interagire con il nostro brand.
Istituzione del marchio grazie al design nel marketing
Il design del marchio è il volto della nostra attività. Tutti i marchi più affermati del mondo hanno i loro design unici. Hanno un logo, un carattere e una combinazione di colori che ci vengono subito in mente ogni volta che ci pensiamo. Elevare un marchio a questi livelli non è qualcosa che accade dall’oggi al domani.
Diversi fattori devono essere messi in atto affinché ciò accada e un ottimo design nel marketing è sicuramente uno di questi. È un lavoro dedicato alla ricerca e alla creazione del design perfetto che radichi il nostro brand nel mondo. Una volta diventati in grado di trovare gli elementi visivi giusti che evocano le emozioni desiderate nel nostro pubblico e mostrano l’identità del nostro marchio, saremo sulla buona strada per affermarci.
I design sono convenienti
Investire in un designer esperto per ridisegnare il nostro sito web o creare un logo per il nostro marchio può sembrare costoso, ma ne vale la pena. Assumere un buon designer è il segreto per ottenere i massimi risultati. La progettazione è un aspetto così importante della nostra attività che non dovrebbe essere svolto da chiunque. Quindi, se vogliamo raggiungere il successo nel marketing, dovremo considerare di investire in eccellenti progetti di marketing.
Fiducia del marchio rafforzata
Il design determina la prima impressione che una persona avrà con il nostro marchio. Se la prima impressione è negativa, il nostro brand potrebbe perdere credibilità e fiducia, con conseguente minore coinvolgimento e, naturalmente, tassi di conversione ridotti.
Un ottimo design di marketing, d’altra parte, farà sentire i consumatori più sicuri nei confronti del nostro brand e darebbe alla nostra attività la fiducia necessaria per andare avanti.
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