6 modi per creare un sito web perfetto (che piace al tuo Cliente)

sito web perfetto per utente

Nell’articolo della scorsa settimana abbiamo raccolto i 7 motivi per cui un utente abbandona il nostro sito web, scoprendo che nel nostro mondo frenetico e sovraccarico di informazioni, abbiamo poca pazienza per sopportare le pagine web che non soddisfano immediatamente le nostre esigenze. Oggi, ruotiamo il punto di vista. E andiamo a studiare come creare un sito web perfetto, che coinvolga l’audience in target e la trattenga il più possibile sulle sue pagine.

Se avete un team di web designer a disposizione, consigliamo sempre di studiare insieme queste tematiche e arrivare a una soluzione condivisa e personalizzata sulle necessità specifiche. Iniziamo?

1. Concentrati sulla semplicità

In un mondo in cui siamo bombardati da scelte e distrazioni, è ancora più bello capitare su un sito web semplice e diretto. Quando semplifichiamo l’esperienza utente, consentiamo alle persone di concentrarsi facilmente su ciò che sono venute a fare sul sito. Eliminando il disordine e la complessità della navigazione, possiamo aiutarle a trovare ciò di cui hanno bisogno e far sì che tornino per saperne di più.

Ecco alcuni suggerimenti di design per creare un sito web più semplice e coinvolgente:

  • Usiamo lo spazio bianco con giudizio. Troppo spazio vuoto può rendere un sito freddo e sterile, ma un uso giudizioso degli spazi bianchi può effettivamente aiutare a evidenziare contenuti importanti e facilitare la lettura.
  • Attenersi a una tavolozza di colori limitata. Non solo perché garantisce l’armonia, ma soprattutto perché è più facile leggerla con gli occhi. Scegliamo colori complementari ed evitiamo di usare troppi motivi luminosi. Atteniamoci ai colori del Brand, del resto è tutto quello di cui vogliamo parlare.
  • Usa i font a tuo vantaggio. Il font giusto può aggiungere personalità e stile al tuo sito senza diventare opprimente. Attenersi ad alcuni caratteri ben scelti e utilizzarli in modo coerente in tutto il sito.
  • Mantieni la tua navigazione semplice. La navigazione complessa può creare confusione e frustrazione per gli utenti. Attenersi a una semplice struttura gerarchica e utilizzare etichette chiare e descrittive per ciascun collegamento.
  • Usa le immagini con parsimonia. Sebbene le immagini possano aiutare a spezzare il testo e aggiungere interesse visivo, troppe immagini possono effettivamente essere dannose per il tuo sito. Il caricamento di una pagina piena di immagini può richiedere un’eternità, il che farà semplicemente premere agli utenti il ​​pulsante Indietro per la frustrazione. Inoltre, una serie confusa di immagini può essere opprimente e rendere difficile per gli utenti sapere dove concentrare l’attenzione.

In poche parole: per un sito web perfetto per l’utente la moderazione è fondamentale. Seguendo questi suggerimenti, arriveremo a creare un sito Web semplice e coinvolgente che indurrà gli utenti a tornare per saperne di più.

Se vuoi il sito web dei tuoi sogni: facciamo due chiacchiere senza impegno!

2. Mantieni il tuo sito web organizzato e navigabile

Un sito web ben organizzato è essenziale se vogliamo trattenere gli utenti. Troppo spesso, i siti Web sono un pasticcio disordinato, con collegamenti e informazioni confuse insieme in un ordine incomprensibile. Ciò rende difficile per gli utenti trovare ciò che stanno cercando e ancora più difficile navigare tra le pagine.

Un sito web ben organizzato, invece, è facile da usare e da capire. I collegamenti sono chiaramente etichettati e facili da trovare e le informazioni sono presentate in un ordine logico. Ciò rende molto più probabile che gli utenti rimangano sul tuo sito più a lungo e tornino di nuovo in futuro.

Quando si tratta di progettazione di siti Web, la navigabilità è fondamentale. Assicurati che i tuoi contenuti siano organizzati in modo sensato, suddivisi in paragrafi più brevi, con intestazioni e sottotitoli chiari.

Un altro fattore importante da considerare sono gli elementi cliccabili. I tuoi link dovrebbero essere chiaramente visibili e facili da cliccare, e i tuoi pulsanti dovrebbero essere chiaramente etichettati. Gli utenti dovrebbero anche essere in grado di dire a colpo d’occhio dove si trovano sul tuo sito e come possono tornare alla home page o ad altre aree a cui sono interessati.

3. Mobile-friendly

Nel mondo di oggi, avere un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili non è più un optional: è una necessità. Con oltre il 60% del traffico web ora proveniente da dispositivi mobili, è essenziale avere un sito che abbia un bell’aspetto e funzioni bene su schermi più piccoli. Altrimenti, quel 60% di visitatori non torneranno mai più.

La creazione di un sito Web responsive e ottimizzato per i dispositivi mobili è essenziale se desideri ridurre le frequenze di rimbalzo (l’abbandono, cioè, del sito da parte degli utenti). Se stiamo costruendo da zero il layout con l’aiuto di un designer, ricordiamo quindi di controllare costantemente entrambe le versioni, desktop e mobile, del progetto.

‍4. La coerenza è tutto per un sito web perfetto

Vi siete mai chiesti perché alcuni siti Web creano così dipendenza, mentre altri sono dimenticabili? Spesso la risposta si riduce a un elemento chiave: la coerenza. Quando un sito Web è coerente, crea un senso di comfort e familiarità che fa sì che gli utenti restino e ritornino. Quindi, come possiamo assicurarci che il nostro sito web abbia lo stesso effetto?

Con i punti precedenti ci siamo portati a casa un layout e un design coerenti. Significa che hanno gli stessi colori, un font, delle immagini che raccontino senza far troppo rumore. Naturalmente, questo non significa che il sito web debba essere noioso: possiamo comunque usare molta creatività nelle scelte di design. La chiave è creare un aspetto coeso che agirà da ancoraggio visivo per gli utenti mentre navigano nel tuo sito.

Il secondo aspetto essenziale e che riguarda il top della coerenza è, ovviamente, il contenuto. Se il sito fornisce contenuti utili, informativi o divertenti, è più probabile che si fissino nella mente degli utenti, e che li portino a tornare in futuro per leggere altro. Cambiamenti casuali nel tono di voce degli articoli o nel formato possono creare confusione e scoraggiare le persone. Come se qualcuno gli avesse mosso i mobili di casa. Rimanendo coerenti, avremmo un sito web perfetto in cui gli utenti si divertiranno a tornare ancora e ancora.

5. L’equilibrio tra convenzionale e moderno

Ogni tanto, trovare qualcosa di convenzionale è rincuorante. Mette ordine nel caos di offerte sempre più sensazionali, sempre più imperdibili e originali. La verità è che, a volte, tornare nei nostri posti preferiti, in cerca della sensazione di sempre, è ciò di cui abbiamo bisogno.

Questa prevedibilità è rassicurante e ci fa sentire a nostro agio. È anche uno dei motivi per cui le persone sono riluttanti a provare cose nuove. Dopotutto, se utilizziamo un sito da anni e non ci ha ancora deluso, perché riparare ciò che non è rotto?

Tuttavia, esiste il rovescio della medaglia.  Se un sito Web non cambia mai, può iniziare a sembrare stantio e noioso. Gli utenti potrebbero esserne meno coinvolti nel tempo e alla fine potrebbero smettere del tutto di utilizzarlo.

Come trovare il giusto equilibrio tra familiarità e novità? Un approccio è quello di apportare piccole modifiche su base regolare. Ciò potrebbe significare aggiungere nuove funzionalità, ridisegnare il layout o semplicemente modificare la combinazione di colori. Mantenendo gli utenti sempre un po’ curiosi ma senza destabilizzarli.

Naturalmente, non tutti sono a proprio agio con il cambiamento, non importa quanto piccolo. In questi casi, è importante fornire opzioni. Consentiamo agli utenti di scegliere tra un’interfaccia tradizionale e una nuova o offriamo loro la possibilità di personalizzare la propria esperienza. In questo modo, tutti saranno felici ed eviteremo di allontanare i tuoi utenti più fedeli.

6. Rendi credibile il tuo sito web

La credibilità è tutto, online. Se non riusciamo a far credere ai nostri utenti che il nostro sito web vale il loro tempo, non torneranno mai più. Ma come si crea un sito web credibile?

Ci sono alcuni elementi chiave su cui bisogna concentrarsi. Innanzitutto, i contenuti devono essere ben studiati e accurati. Niente uccide la credibilità come una cattiva informazione. In secondo luogo, il sito dovrebbe essere progettato in modo professionale, altrimenti il disordine e la confusione saranno difficili da gestire. Terzo, assicuriamoci che il sito includa testimonianze e recensioni di persone reali. Niente crea credibilità come le recensioni positive di clienti felici.

Infine, includiamo tutte le informazioni di contatto. I visitatori dovrebbero essere in grado di trovare facilmente il nostro indirizzo e-mail o numero di telefono se hanno domande o hanno bisogno di ulteriori informazioni. Non c’è niente che crea più fiducia e credibilità con gli utenti dell’invito a parlare di persona. Anche se poi non dovessero farlo. Possono e noi lo vogliamo: questo è essenziale per completare il nostro progetto di un sito web perfetto!

 

Vogliamo continuare a parlarne? Contattaci!