Perché è importante abbracciare il marketing relazionale

marketing relazionale

Il marketing relazionale è una strategia che nasce per creare relazioni più significative con i clienti e aumentare la fedeltà al marchio, la fidelizzazione e il valore che il nostro brand può avere nel migliorare la vita del cliente.

I clienti sono tutto per ogni azienda. È ovvio quindi che siamo sempre indirizzati ad acquisirne di nuovi. Un’attività certamente fondamentale, che però non deve distogliere l’attenzione da un altro aspetto importante e spesso non considerato: i clienti che abbiamo già, quelli che ci hanno scelto, racchiudono una grande ricchezza che, con il tempo, acquisirà sempre maggior valore.

Come li raggiungiamo? Facile: immaginando il marketing come la vita reale, e quindi costruendo una relazione a lungo termine con quella persona che ci ha già dimostrato fiducia. In due parole: marketing relazionale.

Cos’è il marketing relazionale?

Il marketing relazionale è una strategia distinta per creare relazioni con i clienti che siano più significative, con l’obiettivo di garantire la soddisfazione nei riguardi del brand e creare fedeltà al marchio, fidelizzazione e un aumento del valore della vita del cliente. Implica lo sviluppo di una vera relazione con i clienti in modo tale che vogliano rimanere con noi.

Il marketing relazionale è pensare a lungo termine al successo della nostra attività ed eliminare l’unico focus sulle vendite individuali e sull’acquisizione di nuovi clienti.

Possiamo farlo in vari modi, ognuno dei quali fornisce ai clienti esistenti informazioni essenziali adatte ai loro interessi, preoccupazioni, punti deboli e bisogni individuali.

Alcuni esempi includono:

  • Fornire accesso a un servizio clienti di primo livello.
  • Interagire con loro sui social media.
  • Chiedere feedback e far sentire ai clienti che le loro opinioni contano.
  • Creazione di un programma fedeltà o altri incentivi gratificanti.
  • Sponsorizzazione di eventi.

Coltivando le relazioni con i nostri clienti costruiamo fiducia, autorità e lealtà lungo tutto il percorso.

Vantaggi del marketing relazionale

Ci sono molti aspetti che rendono questa pratica non solo utile, ma altamente remunerativa nel lungo periodo. Vediamone alcuni!

Conveniente

Gli sforzi di marketing per raggiungere nuovi clienti e conquistarli possono essere costosi. Mantenere i clienti esistenti attraverso il marketing relazionale, può essere in quest’ottica molto conveniente.

Aumenta la fidelizzazione dei clienti

Dando importanza alla nostra relazione con loro, attiviamo in automatico la percezione di inclusione. I clienti diventano parte dell’attività aziendale, e saranno felici di continuare a interagire.

Migliora il ROI di marketing

Il ROI di marketing può essere un indicatore fondamentale del nostro successo. Con un numero maggiore di clienti fidelizzati, i costi di acquisizione dei nuovi diminuiscono, fornendoci un budget più elevato per costruire e implementare la nostra strategia di marketing relazionale.

Aumento delle vendite

I clienti esistenti spesso tornano per fare più acquisti poiché apprezzano già i prodotti o i servizi che offriamo. Aggiungiamo a ciò un livello più elevato di interazione e la costruzione di una relazione e potremo continuare a vedere aumentare le vendite.

Porta a maggiore consapevolezza del marchio

I clienti felici amano condividere le loro scoperte con gli altri, sia tramite il passaparola che online, ad esempio attraverso i social media. I consumatori spesso cercano referral e buone recensioni per fare il passo successivo ed effettuare un acquisto. I referral aumentano anche la consapevolezza del marchio. Coloro che potrebbero non sapere di noi o il valore di ciò che offriamo, ci potranno scoprire così e dare un’occhiata più da vicino.

Staccare i Competitor

Tutto questo discorso entra in un ambito più a lungo termine che riguarda quello che da molte aziende è percepito il nemico numero uno: i propri competitor. Con il marketing relazionale diamo una buona ragione ai nostri clienti per rimanere con noi. Ma non solo: li trasformiamo in ciò che in marketing si definisce ambassador. Saranno loro stessi il nostro marketing. Con i passaparola, le recensioni, l’attenzione costante che gli possiamo offrire, non abbiamo solo creato una base di fedelissimi, ma anche dei testimonial capaci di portarci clienti nuovi. Prendendoli dallo stesso bacino in cui, se fossimo andati avanti con il solito marketing, ce la saremmo battuta ad armi pari proprio con loro, i temibili competitor.

Non c’è niente che vale come un cliente che arriva in azienda tramite al passaparola. Significa un riconoscimento da parte di chi ci ha conosciuto ed è, per il valore della nostra azienda, il massimo possibile. Investire sul marketing relazionale è un vantaggio, anche perché sono ancora in pochi a farlo.

 

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