Innamorati del video marketing!

Il video marketing è un modo potente per aumentare la brand awareness, interagire con i tuoi clienti e creare un senso di autenticità e valore. Ecco i trend in crescita per il video marketing nel 2023 che ti aiuteranno ad aumentare le tue entrate.
Video marketing… in diretta
I video in diretta vengono utilizzati da tutti, dagli influencer che promuovono prodotti a musicisti e artisti che tengono concerti e produzioni virtuali.
Per i marketer di contenuti, i video in diretta dovrebbero essere in cima all’elenco delle tendenze del marketing video da seguire nel 2023. Ad esempio, su Facebook gli utenti guardano i video in diretta per 3 volte più a lungo rispetto ai video preregistrati e i contenuti in diretta generano 6 volte più interazioni. Pertanto, utilizzando i video in diretta, i brand hanno l’opportunità di creare coinvolgimento e acquisire un vantaggio competitivo.
Quel potente mezzo dello Smartphone
Il video marketing non ha bisogno di attrezzature costose e di un grande budget di produzione. In effetti, anche i brand che possono permettersi queste cose si rivolgono agli smartphone per creare contenuti più facilmente riconoscibili e autentici.
Gli influencer superano quasi in contenuti gli esperti della produzione video, perché sono più autentici nelle loro imperfezioni. E in un’epoca dove autentico è la parola d’ordine, i brand si stanno rendendo conto che questo tipo di contenuto tratto dalla vita reale risuoni di più con i consumatori dei video pubblicitari di tipo commerciale.
Video ottimizzati per la ricerca
Secondo una ricerca di Inc., i video hanno una probabilità 53 volte maggiore di generare classifiche in prima pagina rispetto ad altre tecniche SEO tradizionali. Pertanto, quando si utilizzano i video per ottimizzare i risultati del motore di ricerca, è importante concentrarsi sulla pertinenza, la coerenza e l’ottimizzazione del back-end.
In primo luogo è imperativo che i tuoi video abbiano un obiettivo chiaro in mente e che tu li renda rilevanti per i consumatori rispondendo alle loro domande, istruendoli su argomenti importanti relativi al tuo brando e creando contenuti video interessanti da guardare. Quindi assicurati la coerenza creando e pubblicando frequentemente contenuti video e indirizzando gli inviti all’azione al tuo sito Web per aumentare il traffico. Infine, incorpora importanti passaggi di ottimizzazione tra cui tag del titolo, descrizioni delle parole chiave, immagini in miniatura e risposta ai commenti per favorire il coinvolgimento.
Video marketing con i Vlog
I vlog, altrimenti noti come video blog, sono un ottimo veicolo per raccontare storie e una grande opportunità per condividere tutorial o informazioni sui prodotti, il che rende gli spettatori più propensi a coinvolgere e convertire. Il vlogging è un modo efficace ed economico per educare il tuo pubblico su prodotti e servizi e posizionarti come creatore o brando come personaggio principale. Permettendoti di raccontare la storia di argomenti, eventi ed esperienze dal loro punto di vista e aiutando i consumatori a comprendere meglio chi sono.
Storie sui social media
Le storie sui social media mostrano la personalità di un brando e creano una connessione più personale rispetto ad altre tendenze del content marketing. Le storie sui social media offrono molti modi per interagire con i consumatori, come domande e risposte con il tuo pubblico o la pubblicazione di sondaggi per ottenere il loro contributo su prodotti e idee. Inoltre puoi chiedere ai clienti di taggarti nelle loro storie in modo da poter condividere il modo in cui interagiscono con il tuo brando e i tuoi prodotti.
Video in Realtà Virtuale (VR) o aumentata (AR)
I contenuti AR e VR sono in circolazione da diversi anni, ma stanno finalmente trovando la loro strada nelle tendenze del marketing video mainstream man mano che la tecnologia diventa più accessibile e i consumatori richiedono contenuti sempre più interattivi. Guardando al futuro, i brand devono essere pronti a incorporarlo nelle loro strategie di video marketing poiché i video tradizionali potrebbero non essere sempre sufficienti.
La pandemia ha accelerato la crescita degli AR e VR perché i brand di tutti i settori l’hanno utilizzata per creare esperienze virtuali. I negozi al dettaglio hanno offerto la “prova prima di acquistare” in via virtuale, gli operatori sanitari hanno utilizzato la realtà virtuale per la diagnostica autoguidata e persino nelle scuole alcuni studenti sono stati impegnati in giochi e attività basati su questa tecnologia.
Proprio come con i video in diretta, la nostra visione su quali tipi di esperienze possano essere virtuali si è trasformata negli ultimi due anni, ed è improbabile che i consumatori vogliano rinunciare alla comodità e all’accessibilità fornite da queste opzioni virtuali. AR e VR potrebbero non sostituire mai del tutto l’esperienza di persona, ma sono sicuramente una tattica chiave per i professionisti del marketing video.
Video silenziosi
Gli esperti di marketing oggi stanno creando video appositamente per essere guardati in silenzio. Uno sbalorditivo 85% dei video su Facebook viene guardato senza audio. In effetti, l’80% dei consumatori riferisce di avere una reazione negativa quando un annuncio riproduce inaspettatamente un suono forte. Le persone guardano video sui loro smartphone ovunque vadano. Ciò significa che se desideriamo che le persone rimangano in giro e guardino i tuoi contenuti, è necessario ottimizzarli per la visualizzazione silenziosa. La buona notizia è che la maggior parte delle volte basta l’aggiunta di sottotitoli per mantenere l’audience impegnata. Gli utenti guardano gli annunci con sottotitoli in media per il 12% in più rispetto ai video senza sottotitoli!
Contenuto generato dall’utente
I consumatori si fidano dei contenuti generati dagli utenti più dei contenuti di marca. I sondaggi hanno dimostrato che il 60% dei consumatori ritiene che questi contenuti siano più autentici e affidabili di quelli del brand. Bisognerà quindi fare in modo che i clienti soddisfatti agiscano come ambasciatori del tuo brand. I clienti possono generare contenuti video sui propri canali social e tu puoi ricondividerli per dargli maggiore visibilità. Questo funziona perché nel tempo i contenuti generati dagli utenti creano la fiducia dei consumatori e influenzano le decisioni di acquisto.