La strategia di content marketing orientato allo scopo

content marketing orientato allo scopo

Il content marketing orientato allo scopo è un modo per i marchi di connettersi con il pubblico sulla base di interessi condivisi, in particolare una causa o convinzione. Tutti vogliono sentirsi parte di qualcosa e le aziende possono, attraverso i contenuti, raccontare il proprio scopo per raccogliere i propri “simili”.

Uno scopo condiviso crea fiducia tra il marchio e l’acquirente. È sempre di più un fattore decisivo per l’acquisto ed è  quindi è importante scegliere quello giusto.

Che cos’è il content marketing orientato allo scopo?

Il content marketing orientato allo scopo è un modo per i marchi di connettersi con il pubblico sulla base di interessi condivisi, in particolare una causa o convinzione. È un modo per sviluppare sinergie tra la tua attività e un acquirente. In sostanza, è importante capire che un marchio orientato allo scopo è un marchio motivato dalla sua mission principale che va oltre il servizio o i prodotti che fornisce. Parte della sua mission è soddisfare un’esigenza della società o risolvere un problema, che forma la vision, la mission, la cultura aziendale, l’identità visiva, il processo decisionale e altro ancora.

In questa definizione, è facile capire perché è fondamentale per la tua strategia di contenuto. È un altro modo per essere il pubblico al primo posto nei tuoi contenuti. Inoltre chiarisce che la tua organizzazione supporta il suo sistema di credenze, qualcosa che sta diventando sempre più importante nelle decisioni di acquisto.

L’87% degli acquirenti B2B acquista prodotti perché l’azienda sostiene una causa a cui tengono. Un altro sondaggio tra i consumatori ha rivelato che l’88% desidera che i marchi li aiutino a fare la differenza.

È adatto alla tua organizzazione e al tuo pubblico? Studia come questi supportano l’idea. Ora, tutto ciò di cui hai bisogno è un piano.

La tua mappa di marketing dei contenuti orientata allo scopo

La crescita del marchio: gli studi hanno dimostrato che in un periodo di 12 anni, le aziende con una strategia aziendale mirata hanno registrato una crescita del marchio del 175% (rispetto al 70% per i marchi senza). Avere un obiettivo orientato allo scopo può contribuire positivamente ai tuoi profitti e alla tua redditività e sebbene questa non dovrebbe essere la tua forza trainante complessiva, ma fa una differenza significativa. Quando i consumatori sono in grado di connettersi e relazionarsi con la mission del tuo marchio, è più probabile che investano nella tua attività conoscendo l’impatto che avranno i loro acquisti.

Maggiore fedeltà al marchio: quando i marchi hanno uno scopo e una mission chiari con cui i consumatori si identificano e possono seguirli, molto probabilmente diventeranno fedeli sostenitori del marchio. Rappresentando qualcosa di più di ciò che vendi o dei servizi che fornisci, i marchi hanno l’opportunità di entrare in contatto con i propri consumatori a un livello più profondo e, in ultima analisi, influenzare la scelta del marchio.

Avere un impatto sulla società: Il punto centrale di essere un marchio guidato da uno scopo è quello di avere effettivamente un impatto. Oltre a guidare le vendite, guadagnare quote di mercato o aumentare la consapevolezza del brand, è l’impatto positivo che il tuo scopo può avere sulla società e il tuo potenziale per apportare un cambiamento. Ciò non solo avvantaggia la tua azienda, ma parla anche ai tuoi consumatori che sono direttamente interessati da tale problema.

In che modo comunichiamo lo scopo?

L’autenticità è la chiave: i consumatori sono intelligenti e capiscono quando un marchio li sta prendendo in giro. Uno scopo autentico del marchio richiede più di una costosa campagna di marketing o di ottimi contenuti. Deve essere intrecciato nei valori e nell’identità della tua azienda.

 Coinvolgi e connettiti con i tuoi consumatori: è importante coinvolgere i tuoi consumatori e dare loro l’opportunità di far parte del cambiamento che stai cercando di apportare.

Concentrati su una causa che sia in linea con la mission del tuo marchio e i tuoi consumatori: qualunque iniziativa tu scelga, deve essere intenzionale, attuabile e autentica, altrimenti fallirà. Uno scopo ben scelto non deve essere troppo complicato. Scegli un’iniziativa che ti sembri intuitivamente giusta e in linea con la tua strategia aziendale.

 

Se desideri aiuto con il tuo content marketing, contattaci!